Cosa sono le cure di lunga durata?
Per cure di lunga durata s’intende la cura e l’assistenza di persone bisognose d’aiuto nel lungo periodo. Queste persone non sono più in grado di affrontare autonomamente le attività quotidiane a causa della vecchiaia, di malattie o disabilità.
Qual è la differenza tra cure di lunga durata e cure in acuto?
Le cure di lunga durata e le cure in acuto differiscono per diversi aspetti.
● Durata: la differenza principale riguarda la durata delle cure. Nelle cure in acuto i pazienti cambiano spesso e rapidamente. Nelle cure di lunga durata si assistono persone per un periodo di tempo più lungo. Le cure di lunga durata considerano la situazione di vita specifica e il rapporto umano ha un ruolo importante.
● Motivo delle cure: nelle cure in acuto si curano e trattano malattie di breve durata, lesioni o malattie croniche che sono peggiorate. Le cure di lunga durata sono rivolte a persone bisognose d’assistenza nel lungo periodo. Queste persone non sono più in grado di affrontare autonomamente le attività quotidiane a causa di malattie o disabilità. L’assistenza viene fornita quindi a domicilio tramite Spitex o in instituzioni come case di riposo o di cura o centri diurni.
● Scopo delle cure: l’obiettivo delle cure in acuto è la guarigione dalla malattia o dalla lesione. O perlomeno si punta ad alleviare i sintomi, come ad esempio nel caso delle malattie croniche che richiedono ricorrenti ricoveri in ospedale. Nelle cure di lunga durata si cerca di permettere agli assistiti la maggiore autonomia e autodeterminazione possibili nel lungo periodo.
Quali mansioni prevedono l’assistenza e le cure di lunga durata?
Il personale infermieristico è responsabile dell’intero processo di cura e lavora in modo autonomo. Questi operatori applicano le proprie conoscenze specialistiche in modo creativo e prospettico, assistendo persone con quadri clinici complessi; verificano le cure fornite e le adattano alle esigenze che cambiano.
Gli specialisti delle cure di lunga durata conoscono le situazioni personali degli assistiti e curano il rapporto con loro. Inoltre, sono importanti interlocutori per i pazienti e i rispettivi congiunti, nonché per uffici specialistici quali ad esempio poliambulatori medici.
Quali percorsi formativi esistono?
Maggiori informazioni sui percorsi formativi.