La tua riqualifica professionale alle cure di lunga durata

Le cure di lunga durata offrono numerose opportunità di carriera interessanti per chi proviene da un’altra professione. Le professioni nelle cure di lunga durata hanno futuro. La domanda di personale infermieristico qualificato ha raggiunto livelli senza precedenti e prescinde dalla situazione economica e dalla digitalizzazione. Informati sui corsi di formazione e perfezionamento professionale.

Indicazioni per la riqualifica professionale: analisi della professione

Luka, Annette e altri hanno osato il cambio di professione

Le motivazioni per una riqualifica professionale alle cure di lunga durata possono essere altrettanto varie quanto la formazione e il perfezionamento in questo settore:

Hai altre domande sull’accesso trasversale? Qui trovi le risposte alle domande più frequenti.

Ti consigliamo di iniziare con la nostra analisi della professione. Scoprirai così quali corsi di formazione e perfezionamento sono possibili nell’ambito delle cure di lunga durata e quali sono adatti a te. Qui troverai maggiori informazioni sulle diverse professioni, sulla formazione e sui fornitori dei vari corsi di formazione e perfezionamento.

Nella sezione «Percorsi formativi»  trovi tutti i requisiti e le possibilità di formazione e perfezionamento professionale.

Alcune scuole specializzate superiori e scuole universitarie superiori offrono anche percorsi formativi paralleli alla professione o percorsi per formazioni parziali. Informazioni dettagliate sono disponibili nelle singole descrizioni delle professioni.
Il percorso per ottenere una qualifica con un esame di professione federale o un esame professionale federale superiore è sempre parallelo alla professione.
Tutte le informazioni sulla formazione a livello terziario sono disponibili nella sezione «Percorsi formativi».

Alcuni corsi di formazione e perfezionamento nelle cure di lunga durata sono compatibili anche con un lavoro part-time. C’è quindi la possibilità di continuare a lavorare anche durante la formazione in vista del passaggio di carriera. In caso di reddito esiguo o mancanza di risorse finanziarie, puoi fare domanda per una borsa di studio o un prestito per la formazione presso il cantone di competenza. Maggiori informazioni sono disponibili qui. Anche diverse fondazioni e fondi privati offrono contributi individuali per la formazione. Un elenco di queste fondazioni e fondi è disponibile qui.

Qui troverai tutti gli istituti di formazione in Svizzera che offrono corsi di formazione e perfezionamento nelle cure di lunga durata.

Un praticantato ti permette di farti una prima idea della quotidianità del mestiere infermieristico e di accumulare le prime esperienze professionali. Un praticantato è consigliato soprattutto se non si è ancora del tutto sicuri di voler intraprendere una carriera nelle cure di lunga durata. Per il praticantato puoi rivolgerti a una struttura ospedaliera o ambulatoriale vicina a casa tua. Queste sono riportate sul nostro sito web al seguente link: https://cure-lungadurata.ch/istituti/

Le cure di lunga durata prevedono anche servizi e turni di notte e nel fine settimana, cosa che però ha anche dei vantaggi, come racconta Livio: https://cure-lungadurata.ch/fakecheck/fakecheck-lavorare-al-fine-settimana/

Sì, abbiamo bisogno di te! Servono specialisti adeguatamente formati – e ne serviranno sempre di più. Considerato l’andamento demografico, le previsioni 2021 dell’Osservatorio svizzero della salute (Obsan) stimano che entro il 2029 saranno necessari 222 000 specialisti nel settore dell’assistenza sanitaria.