Notizia
Ampia conoscenza delle cure di lunga durata: i vantaggi del servizio mobile di infermieri specialisti clinici
28.09.2023 - Autore: Una carriera fatta di umanità
Il servizio mobile di infermieri specialisti clinici consente a numerose aziende delle cure di lunga durata di usufruire della competenza di personale esperto nelle cure. A questo scopo, tre anni fa Suleika Kummer ha fondato l’azienda Advacare. Oggi dirige un team di undici infermiere e infermieri specialisti clinici, con l’obiettivo di migliorare in modo sostenibile la qualità delle cure nelle aziende.
Una volta al mese, l’infermiera specialista clinica Suleika Kummer si reca alla casa di cura e per anziani Chalet Bärgrueh di Sigriswil per formare e affiancare le infermiere diplomate nell’ambito del sistema di classificazione del fabbisogno RAI e nel processo delle cure. Questo compito non può essere svolto da una persona interna, poiché la piccola casa di cura non dispone di un’infermiera specialista clinica impiegata stabilmente. «Abbiamo solo 20 letti e un piccolo team di infermieri», spiega la direttrice della casa di cura, Rita Imhof. Per questo si affida al team del servizio mobile di infermieri specialisti clinici. Oltre alle visite di Suleika Kummer, un’altra infermiera specialista clinica del servizio mobile si reca ogni settimana alla casa di cura per effettuare visite di controllo in collaborazione con il medico della casa.
Un team ben formato
«Offriamo un’ampia competenza per le cure di lunga durata stazionarie, gli Spitex e gli istituti con persone disabili», afferma Suleika Kummer. I membri del team, che in maggioranza sono in possesso di una formazione di livello master, possono affiancare le aziende anche come referenti specializzati. «In presenza di situazioni troppo complesse, il personale infermieristico delle aziende dovrebbe rivolgersi al personale medico. Noi possiamo fornire il nostro aiuto nella maggior parte di queste situazioni», spiega Kummer.
Colmare i deficit specialistici
Tuttavia, si può ricorrere al servizio mobile di infermieri specialisti clinici anche per migliorare in modo sostenibile la qualità delle cure: il team individua le aree in cui le aziende presentano deficit a livello specialistico, al fine di sviluppare progetti mirati per colmarli. «Il nostro intervento dipende sempre molto dalle esigenze. Ogni azienda ha necessità specifiche», dice Kummer. In tal modo è possibile migliorare in modo efficiente e sostenibile il lavoro quotidiano del personale infermieristico.
Minori costi salariali grazie alla condivisione delle competenze
Suleika Kummer ha avuto l’idea di offrire un servizio mobile di competenze infermieristiche specialistiche nel 2020. «All’epoca ero impiegata come infermiera specialista clinica in un grande gruppo di case di cura. A un certo punto mi sono resa conto che le piccole e medie aziende spesso non avevano nessuno in quella posizione». Così ha capito: se diverse aziende condividono i servizi di un infermiere specialista clinico, possono migliorare la qualità delle cure, ovviando alla grande carenza di personale qualificato.
«Il servizio mobile di infermieri specialisti clinici dà stabilità e sicurezza»
Allo Chalet Bärgrueh sono entusiasti del lavoro di Suleika Kummer. «Il servizio mobile degli infermieri specialisti clinici conferisce stabilità e sicurezza alla nostra azienda», spiega Rita Imhof, che apprezza la possibilità di ricevere da Advacare una valutazione esterna della qualità delle cure. Solo grazie alla collaborazione con il team del servizio mobile di infermieri specialisti clinici lo Chalet Bärgrueh soddisfa i requisiti della Direzione della salute, degli affari sociali e dell’integrazione (GSI) del Cantone di Berna e può quindi ottenere il permesso di svolgere l’attività.