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Il giusto equilibrio: focalizzazione sulla clientela e valorizzazione del personale

21.11.2023 - Autore: Una carriera fatta di umanità

Il Centre médico-social (CMS) Martigny & Régions, diretto da Martine Tristan, tiene in particolare considerazione la massima seguente: «La clientela è al centro dell’attenzione, e il personale pure». Sia Martine Tristan che Yves Rosset, 32 anni, infermiere diplomato SUP e responsabile del team di cura, si impegnano per garantire alla clientela la migliore assistenza e le migliori cure possibili. Allo stesso tempo, è estremamente importante per loro che tutto il personale si senta valorizzato e supportato. Per questo motivo il personale beneficia di diversi vantaggi.

Il perfezionamento, chiave del successo per tutte le parti coinvolte

Yves Rosset, che lavora presso il CMS Martigny & Régions da sette anni, ha beneficiato del sostegno attivo del suo datore di lavoro nell’ambito del perfezionamento. Ad esempio, ha già completato due corsi di aggiornamento sulla gestione del team e sulla direzione, che il suo datore di lavoro ha interamente finanziato. «Martine Tristan mi ha chiesto direttamente se volevo completare il perfezionamento per diventare responsabile di un team. Apprezzo molto il suo incoraggiamento», sottolinea Yves.

Questo impegno è reciproco, perché Martine Tristan, direttrice del CMS Martigny & Régions, apprezza la disponibilità dei membri del personale a seguire corsi di perfezionamento. «Nelle cure di lunga durata, il perfezionamento continuo è molto importante, poiché i requisiti e gli standard sono in continua evoluzione», spiega. Ciò consente al personale di specializzarsi e di rimanere aggiornato, contribuendo a garantire sempre la migliore assistenza e le migliori cure possibili.

Autonomia, flessibilità e fiducia: le basi del successo nelle cure di lunga durata

Al CMS Martigny & Régions, l’autonomia del personale è considerata un valore fondamentale e viene promossa attivamente. Ciò si riflette nella flessibilità degli orari di lavoro, che nei limiti del possibile consente al personale di gestire i turni in base alle proprie esigenze personali. Yves spiega: «Lavorando circa un fine settimana su tre, abbiamo un giorno libero fisso durante la settimana. Questo aiuta a promuovere l’equilibrio tra lavoro e vita privata e ci permette di conciliare meglio i nostri impegni professionali con quelli personali».

Inoltre, Martine Tristan pone molta enfasi sulla fiducia. Le responsabili e i responsabili dei team del CMS Martigny & Régions, infatti, hanno la possibilità di svolgere alcuni lavori da casa. «Questa fiducia motiva il personale a dare il meglio di sé e a fornire cure di elevata qualità, a beneficio sia del personale stesso che delle persone assistite», spiega. Questo ambiente, caratterizzato da autonomia, orari flessibili e fiducia, crea un clima di lavoro positivo e promuove la soddisfazione professionale del personale. «Per questo motivo offriamo anche l’opportunità di lavorare da casa, nei limiti del possibile».