Notizia

«OSS à la carte»: la formazione come operatore/trice sociosanitario/a AFC all’insegna della flessibilità

4.08.2022 - Autore: Una carriera fatta di umanità

La prima edizione di «OSS à la carte» partirà ad agosto. Il corso di studi proposto dal centro di formazione GIBZ Gewerblich-industrielles Bildungszentrum Zug di Zugo permette a professionisti con esperienza nell’ambito delle cure e dell’assistenza di portare a termine la formazione come operatore/trice sociosanitario/a AFC senza vincoli di orario o luogo. Nell’intervista il responsabile del percorso di studi Loris Müller spiega quali sono i requisiti per partecipare e cosa rende così interessante quest’offerta.

Il corso di studi «OSS à la carte» si tiene per la prima volta quest’anno. In veste di responsabile del corso, che cos’è particolarmente interessante secondo lei?

Dai colloqui con i partecipanti mi sono reso conto che questo format è l’unico che permette loro di ottenere un attestato di formazione. Penso ad esempio alle madri che in questo modo possono conciliare formazione e vita familiare. Sono felice di fare qualcosa per queste persone.

 

Quali sono i motivi che hanno spinto i corsisti a iscriversi?

Molti si sono iscritti per il carattere flessibile del corso. Si tratta di persone che per motivi familiari, di salute o professionali non possono frequentare di persona tutti i giorni. Ad esempio, c’è un corsista che lavora regolarmente in una fattoria e può studiare solo fuori dagli orari canonici.

Loris Müller Foto Quer

Loris Müller, percorso di studi «OSS à la carte» di GIBZ

Cosa ci può dire dell’età e del sesso dei partecipanti?

Per quanto riguarda il rapporto tra i sessi, il quadro è quello tipico del settore infermieristico: sette donne e un uomo. In compenso abbiamo rappresentate tutte le età con persone dai 22 ai quasi 60 anni.

 

Si sono iscritte anche persone con background professionali diversi?

Finora abbiamo ricevuto tre iscrizioni di persone che intendono cambiare carriera: una persona viene dall’informatica, una dal settore degli eventi e una ha lavorato in una fattoria. Tutti loro però lavorano già da qualche anno nel settore infermieristico dove hanno già potuto maturare una certa esperienza.

 

Quali sono i requisiti per frequentare il corso «OSS à la carte»?

Oltre ai requisiti previsti dall’Ordinanza sulla formazione (ved. box informazioni), le persone interessate devono essere in grado di lavorare in autonomia ed essere molto motivate. Come responsabile del percorso di studi non posso certo immaginare di andare a cercare le persone per motivarle.

Le proposte di formazione nel settore dell’assistenza devono diventare più attraenti per gli adulti e più orientate al futuro.

«OSS à la carte» può essere frequentato senza vincoli di orario e luogo grazie a una piattaforma multimediale. La modalità è già stata testata con due classi pilota. Quali sono stati i feedback in proposito?

I partecipanti hanno apprezzato soprattutto l’autonomia e l’assenza di vincoli offerte dalla piattaforma. I contenuti didattici possono essere elaborati al proprio ritmo, dove e quando si vuole.  In alcuni casi però i partecipanti hanno anche lamentato la mancanza di scambio tra di loro.

 

Quali sono gli insegnamenti tratti dalla fase pilota?

Abbiamo definito 20 punti da migliorare. Tra questi rientra per esempio l’inserimento di determinate manifestazioni obbligatorie o incontri regolari volti allo scambio reciproco. Inoltre, piattaforma e contenuti devono diventare ancora più intuitivi quindi dobbiamo lavorare ulteriormente alla loro struttura.

 

Io non ho molta praticità con i computer. Posso seguire lo stesso il corso di studi?

Certo! La piattaforma è semplice da usare, bastano poche conoscenze digitali. Dalla nostra esperienza anche chi non è pratico di computer riesce ad usarla tranquillamente.

La nostra esperienza ci mostra che le persone con un attestato federale di capacità nel settore infermieristico guadagnano circa 500/1000.– CHF al mese in pi.

Perché servono offerte come «OSS à la carte»?

Le ragioni sono soprattutto due. La prima è nota a tutti: le proposte di formazione nel settore dell’assistenza devono diventare più attraenti per gli adulti e più orientate al futuro. Solo così possiamo contrastare la carenza di personale. Il secondo motivo è che un’offerta come la nostra si concilia molto meglio sia con la famiglia che con il lavoro.

 

La formazione «OSS à la carte» migliora anche la situazione finanziaria di chi la porta a termine?

La nostra esperienza ci mostra che le persone con un attestato federale di capacità nel settore infermieristico guadagnano circa 500/1000.– CHF al mese in più di persone senza titolo. Una volta portata a termine la formazione «OSS à la carte», magari ci si può permettere anche vacanze o attività per il tempo libero che prima erano fuori portata.

 

Cosa si deve fare per iscriversi?

Le persone interessate possono compilare il modulo di iscrizione al corso di studi in partenza ad agosto 2022 direttamente sul sito del GIBZ.