Notizia
Reinventarsi con passione: un percorso stimolante verso il settore della cura
28.10.2025 - Autore: Fai una carriera fatta di umanità
Cambiare carriera è una decisione coraggiosa. Per Mary Meier Coronado questo passo ha rappresentato soprattutto un’opportunità per ridare un senso alle sue giornate. Con una laurea in ingegneria agraria conseguita in Venezuela, al suo arrivo in Svizzera nel 2016 non si è vista riconoscere le sue qualifiche. Costretta a ripensare al suo futuro professionale, ha scoperto il settore della cura quasi per caso. Attualmente collaboratrice sanitaria presso il Réseau Santé de la Sarine e in formazione per diventare operatrice sociosanitaria (OSS), incarna appieno il successo di una riqualifica professionale guidata dalla passione e della determinazione.
La prima volta che è entrata in contatto con il mondo della cura è stato durante uno stage all’Ospedale cantonale di Friburgo. Senza esperienze pregresse ma animata da una forte motivazione, si è distinta per il suo impegno e la sua voglia di imparare. Grazie alla sua dedizione, lo stage, inizialmente previsto per tre mesi, è stato prolungato. Dopo aver seguito una formazione presso la Croce Rossa e aver maturato delle esperienze in case di riposo e di cura e nelle cure domiciliari, è approdata al Réseau Santé de la Sarine. Ciò che doveva essere una semplice fase di passaggio si è trasformata in una vera e propria vocazione.
Una nuova vocazione guidata dal contatto umano
Benché il suo percorso non sia stato privo di sfide, Mary non ha mai avuto dubbi sulla sua scelta. «Fin dai primi giorni ho scoperto un universo affascinante dove ogni giorno si impara qualcosa di nuovo. Questa professione mi ha rivelato una parte di me che non immaginavo di avere». Abituata nel suo vecchio lavoro a osservare la natura e a prendersene cura, non le è voluto molto per trasferire queste competenze al settore della cura. Comprendere le esigenze, adattarsi alle situazioni, accompagnare con gentilezza sono qualità che oggi fanno di lei una professionista apprezzata. L’esperienza sul campo le ha insegnato che il rispetto, l’ascolto e l’empatia sono i pilastri portanti del mestiere.
Grazie al suo impegno si è guadagnata un posto fisso e nel 2024 ha iniziato una formazione abbreviata per diventare OSS. L’acquisizione di ulteriori competenze le offre non solo una maggiore autonomia nell’assistenza ai pazienti, ma anche la soddisfazione di poter rispondere alle loro esigenze con un bagaglio di competenze più ampio.
Avere il coraggio di cambiare per una professione che fa la differenza
La sua storia è la dimostrazione che la riqualifica professionale apre le porte a nuove opportunità. «Bisogna avere il coraggio di lanciarsi. Mettersi alla prova in un nuovo settore permette di scoprire talenti che non si sospettava di avere. Qualche anno fa non avrei immaginato di lavorare nel settore della cura. Oggi so con certezza di aver trovato la mia dimensione. Oltre a darmi stabilità, questa professione mi procura un’enorme soddisfazione personale», dichiara.
Attraverso il suo percorso, Mary Meier Coronado illustra la ricca varietà delle professioni nel settore della cura e l’importanza di offrire una seconda opportunità a chi desidera reinventarsi. Il suo messaggio è chiaro: non è mai troppo tardi per trovare una vocazione che dia un senso alle proprie giornate e fare una carriera piena di umanità.