Notizia

Trova il percorso di formazione o perfezionamento ideale con l’analisi della professione

20.12.2021 - Autore: Céline Stampfli

Quali possibilità ho a disposizione per specializzarmi nelle cure di lunga durata? Per frequentare una scuola specializzata superiore mi serve la maturità? Che differenza c’è tra formatrice con attestato professionale federale (EP) e responsabile di formazione con diploma federale (EPS)? È proprio questo il tipo di domande a cui risponde il nostro nuovo strumento di analisi della professione. In base ai titoli conseguiti, all’interesse verso una determinata professione e ai percorsi di formazione disponibili, indica in tutta praticità i possibili percorsi di formazione e perfezionamento. Le ricerche senza fine sono solo un ricordo.

Pianificare la formazione
Un accesso veloce alle informazioni necessarie alimenta la motivazione a perfezionarsi nella professione e permette di trovare direttamente i percorsi corrispondenti. Questo è lo scopo del nostro strumento di analisi della professione. Con pochi clic e rispondendo ad alcune domande puoi individuare i profili professionali che fanno al caso tuo. Ogni profilo professionale è corredato da dettagli come descrizione precisa delle attività, durata della formazione e successive possibilità di perfezionamento.

La grafica interattiva che si trova sulla pagina è pensata per fornire una chiara panoramica delle diverse possibilità. In questo modo tutte le professioni nell’ambito delle cure di lunga durata dispongono di una piattaforma adeguata.

 

Un esempio di come funziona
Timo ha 34 anni e lavora come laborista. Dopo la scuola dell’obbligo ha conseguito una maturità liceale per poi scegliere un tirocinio come laborista AFC con specializzazione biologia. Qualche tempo fa si è reso conto che, nonostante ami lavorare in laboratorio, gli manca il contatto con le persone. Quindi ha ripensato al suo lavoro durante il servizio civile. Per sei mesi ha prestato servizio in una casa di riposo. A questo punto si chiede in che modo può accedere a una professione nelle cure di lunga durata. Dai un’occhiata anche tu alle possibilità a sua disposizione:

Che fare una volta trovato il percorso di formazione o perfezionamento adatto?
Una volta individuato il percorso di formazione o perfezionamento si può trovare l’istituto di formazione o l’azienda adatta sulla cartina panoramica. Come si fa per perfezionarsi come esperto/a in ferite? Quali istituti stazionari o ambulatoriali si trovano nella mia zona? Quali istituti di formazione offrono percorsi per diventare esperto/a in cure geriatriche e psicogeriatriche?