Esperto/a in cure palliative con diploma federale (EPS)
Alleviare le sofferenze, migliorare la qualità della vita: in veste di esperto/a in cure palliative sostieni i tuoi assistiti e i loro congiunti, quando non c’è più alcuna prospettiva di guarigione. Attraverso un accompagnamento ottimale di tipo medico, assistenziale, ma anche psicologico e spirituale, garantisci loro la miglior qualità di vita possibile per la situazione, rafforzando così la loro autodeterminazione.
I tuoi compiti come esperto/a in cure palliative:
- affiancare, assistere e sostenere persone molto anziane o con malattie incurabili o cronicamente progressive;
- assumere la responsabilità della pianificazione e del coordinamento dei processi assistenziali all’interno del team in casi palliativi;
- consigliare assistiti e familiari sulle modalità per affrontare i sintomi che compromettono la malattia e la complicata situazione di vita in modo orientato alle risorse;
- in situazione complesse, favorire la ricerca di una soluzione, fornire consigli e rispettare sempre la volontà degli assistiti.
Requisiti
- Infermiere/a dipl. SSS
- Infermiere/a SUP Bachelor of Science (BSc)
e almeno 2 anni di esperienza professionale almeno dell’80% in un reparto di ospedale, una clinica o un istituto di cura stazionario o ambulatoriale con particolare attenzione alle questioni relative alle cure palliative.
Info sulla formazione
Durata: | Ca. 1 anno, tempo parziale |
Tipo di formazione: | Perfezionamento professionale |
Fornitore