professioni

Esperto/a in cure palliative con diploma federale (EPS)

SPITEX, SPITEX SCHWEIZ, SPITALEXTERNE HILFE UND PFLEGE, NON PROFIT ORGANISATION, NONPROFIT ORGANISATION, HILFE UND PFLEGE ZU HAUSE, PFLEGE, PFLEGELEISTUNG, HILFE, HILFESTELLUNG, BETREUUNG, GESUNDHEITSWESEN, SOZIALWESEN, ZU HAUSE, KRANKENPFLEGE, PFLEGEBEDU

Gli esperti specializzati in cure palliative affiancano persone molto anziane o con malattie cronicamente progressive nelle cure di lunga durata. Forniscono supporto medico, infermieristico, psicologico e spirituale. L’obiettivo degli esperti di cure palliative è garantire agli assistiti una qualità di vita ottimale fino alla morte, adeguata alla situazione.

  • Consigliano e formano assistiti e familiari sulle modalità per affrontare i sintomi che compromettono la malattia e la situazione di vita in modo orientato alle risorse.
  • Controllano, coordinano e valutano il processo di cura.
  • All’interno del team, gli esperti in cure palliative assumono la guida del processo di cura in situazioni palliative.
  • In situazioni complesse e impreviste, partecipano alla ricerca di soluzioni nel rispetto della volontà del paziente.

Opportunità di perfezionamento professionale

  • Infermiere/a dipl. SSS
  • Infermiere/a SUP Bachelor of Science (BSc)

e almeno 2 anni di esperienza professionale almeno dell’80% in un reparto di ospedale, una clinica o un istituto di cura stazionario o ambulatoriale con particolare attenzione alle questioni relative alle cure palliative.

Info sulla formazione

Ca. 1 anno, tempo parziale
Perfezionamento professionale

Fornitore